[FUMETTI] Justice League Dark – vol. 1

justice-league-dark-1La Justice League, si sa, è il supergruppo che annovera tra le sue fila gli eroi più abili e potenti della Terra. I suoi membri si ergono costantemente a difesa dell’umanita, sono la principale linea di difesa contro i pericoli più terribili che minacciano il nostro mondo. Ma che succede quando la Terra deve affrontare quelle minacce che nemmeno la Justice League riesce a gestire?
Questa è la premessa da cui prende il via Justice League Dark, nuova serie regolare della DC Comics che ha debuttato in occasione del reboot dei “Nuovi 52”, scritta da Peter Milligan per i disegni di Mikel Janin.

Bizzarri e inquietanti fenomeni hanno cominciato a verificarsi in ogni parte del globo, mandando ben presto nel caos e nel panico la popolazione. Tali avvenimenti sono causati dalla pazzia delirante della strega nota come Incantatrice. La Justice League ovviamente interviene ma la forza bruta degli eroi nulla può contro i poteri della loro avversaria, basati invece sulla magia e le arti arcane, e il gruppo viene facilmente sconfitto. In seguito a ciò la bella chiaroveggente Madame Xanadu si rende conto che la magia va combattuta con la magia e che è necessario radunare un gruppo di persone che possano fronteggiare quelle minacce sovrannaturali che la Justice League non è in grado di affrontare.

justice league darkJUSTICELEAGUEDARKjustice_league_dark_2_color_by_mikeljanin-d49rkom

Il primo volume dell’edizione italiana di JLD contiene i primi sei numeri della serie regolare americana e ci viene proposto da RW-Lion in un volume brussurato al prezzo di 12,95€, un prezzo tutto sommato quasi ragionevole, se consideriamo gli standard della casa editrice.
Questo primo arco narrativo è incentrato, come accennato poco sopra, sui tentativi di Madame Xanadu di convincere i vari eroi da lei scelti per formare il suo nuovo supergruppo (Deadman, Zatanna, John Constantine, Shade e Mindwarp) a unire le forze per arginare la follia dell’Incantatrice. Compito nient’affatto semplice dal momento che tutti e cinque sono notoriamente dei solitari che non vedono di buon occhio la prospettiva di fare gioco di squadra. In questo senso è da elogiare l’ottimo lavoro svolto da Peter Milligan nel delineare la psicologia dei vari personaggi, con tutti i loro vizi e le loro ambiguità, e i rapporti spesso conflittuali che si instaurano tra di essi. L’autore si dimostra abile nel rendere credibili all’interno dell’universo DC tradizionale anche personaggi come Constantine, storicamente appartenenti all’universo Vertigo e quindi più difficili da gestire in un contesto supereroistico classico.
Anche per quanto eiguarda la sceneggiatura l’operato di Milligan è ineccepibile. Il plot è contraddistinto da toni e tematiche molto più cupi rispetto a quanto ci si potrebbe aspettare da un fumetto di supereroi, tanto che in certi frangenti sembra quasi di stare leggendo un fumetto horror. La storia comunque è ben scritta, dal ritmo incalzante e l’intreccio delle vicende dei vari personaggi riesce a coinvolgere e intrattenere fino alla fine.

 3a9a6c9b7f8ffe378685a73bd15df3ddJUSTLD6_3jld2-3q9ib

Non sono da meno gli splendidi disegni di Mikel Janin. Il suo tratto chiaro e pulito è coadiuvato da dei colori molto intensi che conferiscono al tutto un’atmosfera quasi surreale che ben si adatta allo spirito della serie.

Tirando le somme, questo primo volume di JLD mi ha davvero soddisfatto e col proseguire della serie potrebbe, a mio parere, rivelarsi una delle migliori testate di questo reboot.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Fumetti. Contrassegna il permalink.

3 risposte a [FUMETTI] Justice League Dark – vol. 1

  1. wwayne ha detto:

    Non seguo più Peter Milligan da molto tempo, ma ricordo che in passato ci ha regalato delle chicche fantastiche, da X – Statix a Human Target. Adesso che ne hai parlato così bene, potrei dare una chance anche ai suoi lavori più recenti.
    L’ anno scorso scrissi un articolo sul reboot della DC: http://wwayne.wordpress.com/2012/11/27/new-52/.
    Oggi riconfermerei tutto ciò che affermai in quel post, con la precisazione che da allora la DC ha cominciato a sfornare altre serie notevoli: una su tutte Katana, che sto seguendo in lingua originale e che ti consiglio vivamente di leggere quando la Lion lancerà la serie in Italia.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...