[SERIE TV] Dead Set

dead-set-posterC’è poco da fare; quando si tratta di realizzare serie televisive in pochi possono vantare la stessa competenza degli inglesi. Ennesima dimostrazione di ciò è Dead Set, serie britannica del 2008 a tema zombie, composta da cinque puntate della durata di 25 minuti (a parte la prima che dura il doppio).

La serie parte da un’idea piuttosto originale: la maggior parte della vicenda si ambienta all’interno degli studi e della casa del Grande Fratello. L’epidemia che tramuta i cadaveri in abominevoli mangiatori di carne scoppia infatti proprio durante una diretta del famoso reality show e i concorrenti, insieme a un paio di altri membri dello staff, sono costretti a barricarsi nella Casa per tentare di sopravvivere.
Ciò dà anche modo agli autori di imbastire una non troppo velata critica alla televisione di oggi e ai programmi spazzatura (su tutti, ovviamente, il Grande Fratello) che essa propina ai telespettatori.

dead-set-la-serie-inglese-contro-il-grande-fratellodead set

Una cosa che i britannici sanno fare decisamente bene è prendere un genere, qualunque esso sia, e calarlo in un contesto realistico. Dead Set non fa eccezione. La serie ha un taglio molto realistico, soprattutto per quanto riguarda le reazioni umane. Non troviamo infatti i classici personaggi stereotipati che abbiamo già visto innumerevoli volte in pressocchè tutti gli zombie movie hollywoodiani, ma persone comuni che, trovandosi in una situazione difficile e apparentemente senza via di scampo, tentano di restare in vita al meglio delle loro possibilità, affidandosi ai propri istinti più reconditi e facendo emergere la loro reale indole.

Il realismo poi si manifesta anche nella violenza di cui è impregnata la serie. Sarò sincero: i livelli di crudezza e splatter che raggiunge Dead Set raramente mi è capitato di trovarli in altre produzioni dello stesso genere. La visione è pertanto decisamente sconsigliata ai deboli di stomaco. Uomo avvisato…

dead_set_davina_mccall_highresDead set4

In definitiva, Dead Set è una serie che consiglio caldamente agli amanti del filone zombie movie, perchè affronta il tema dei non-morti sotto una prospettiva molto intrigante e diversa dal solito.
E poi, diciamocelo, questa serie mette in scena il sogno proibito di ogni essere umano con un briciolo di cervello: vedere l’intero staff e i concorrenti del Grande Fratello brutalmente massacrati!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...