[VIDEOGIOCHI] Rayman Origins

551-rayman_origins_360_pack_2D_PEGINel cuore di ogni videogiocatore cresciuto negli anni ’90 un posticino speciale lo occupa Rayman, la simpatica melanzana protagonista di una delle serie platform più amate di sempre. Purtroppo lo spirito originale del gioco si è andato via via perdendo con il passaggio dalle due alle tre dimensioni ma i desideri dei fan che chiedevano a gran voce un ritorno alle origini sono stati finalmente esauditi quando, nel 2011, Ubisoft ha rilasciato nei negozi Rayman Origins.

Con questo titolo siamo di fronte a un vero e proprio tuffo nel passato. Il gioco si presenta infatti come un platform 2D estremamente old-school, senza una vera e propria trama e dalle meccaniche squisitamente semplici e immediate.

rayman-origins-05Rayman-Origins-PS3-0

La prima cosa che colpisce il giocatore è il profilo grafico. Personaggi e ambientazioni sono realizzati basandosi su splendidi disegni fatti a mano e ciò regala un colpo d’occhio davvero sensazionale. Uno stile grafico accattivante e a tratti molto ispirato, colori vivacissimi, grande varietà di ambientazioni e animazioni curatissime rendono Rayman Origins una vera gioia per gli occhi.

Parlando di gameplay siamo di fronte a un gioco che rasenta la perfezione. Il level design è curatissimo in ogni minimo dettaglio e ogni ambientazione è ricca di percorsi alternativi, stanze nascoste e segreti da trovare. I controlli, poi, sono molto precisi e intuitivi e garantiscono la godibilità del titolo tanto ai giocatori più navigati quanto ai meno avvezzi ai videogiochi di genere platform.
E’ presente anche una modalità cooperativa fino a quattro giocatori in grado senza dubbio di regalare momenti di delirio puro in compagnia di qualche amico.

2GrottoRun1440x900Rayman-Origins-1

Un altro elemento che farà la felicità dei nostalgici è la difficoltà. Infatti se i primi livelli sono piuttosto semplici da completare il grado di sfida si impenna notevolmente quando ci si inoltra in quelli più avanzati e occorrerà versare una generosa quantità di sangue, sudore e lacrime per portare a termine tutta l’avventura. Questo è senz’altro un bene, specialmente in un’epoca in cui, per venire incontro alle esigenze di un pubblico di bambinetti nutellosi e piagnucolanti, vengono prodotti videogiochi che per essere completati richiedono un’abilità di poco superiore a quella di un’ameba.

Bè, alla luce di quanto detto fin’ora si sarà capito che Rayman Origins mi ha davvero estasiato. Lo ritengo un gioco stupendo in grado di trasmettere emozioni come pochi titoli di oggi riescono a fare. Lo consiglio vivamente a tutti: agli appassionati dei platform vecchia scuola e ai neofiti che cercano un titolo con cui approcciarsi per la prima volta a questo genere. Il divertimento è garantito!

raymanorigins_pree3_hd_fakir_01rayman_origins

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Videogiochi. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...