[SERIE TV] Supergirl – 1×01

supergirl-costume-2015-tv-showNon c’è niente da fare, ragazzi miei. Ormai viviamo nell’era dei leak. Anche nel campo delle serie tv sono sempre di più i casi in cui episodi pilota o addirittura blocchi di episodi finiscono online ben prima della release ufficiale, tanto che ormai è diventato quasi motivo di vanto e orgoglio. La tua serie non è stata leakata? Pfff, allora sei un povero sfigato! L’ultima a subire questo destino è stata Supergirl, il cui pilot era previsto per la messa in onda sul canale CBS a novembre e che ora possiamo gustarci con ben sei mesi di anticipo. Eviterò di spoilerare alcunchè nel caso qualcuno debba ancora guardarlo.

Allora, inizio dicendo questo: fino a qualche settimana fa ero MOLTO hypato per questa serie. L’attendevo con parecchia trepidazione e curiosità. Poi hanno rilasciato il trailer… e le mie aspettative sono crollate. L’impressione che ho avuto guardando il trailer è stata che si sarebbero concentrati troppo sul drama spicciolo, relegando le parti action a un mero contorno. Ecco, mi sembrava una roba “alla Gossip Girl” ma con i superpoteri.
Ora che ho visto questo primo episodio mi sento in dovere di condividere con voi una preziosa lezione di vita: MAI farsi condizionare dai trailer! Infatti sono rimasto piacevolmente sorpreso nel constatare che da questo punto di vista l’episodio è molto più equilibrato di quanto non sembrasse e ad entrambi gli aspetti viene dato il giusto spazio.

Supergirl-Pilot-Preview-Trailersupergirlheatvision

Complessivamente questo episodio pilota l’ho trovato molto piacevole ma sicuramente non straordinario. A mio modesto parere i principali difetti sono imputabili a un plot che (almeno per il momento) mi sembra molto banale e prevedibile, degli effetti speciali un pochino sottotono (specialmente le sequenze di volo), probabilmente anche a causa di motivi di budget, e una regia delle scene d’azione un po’ ingessata. Ma ovviamente è solo la prima puntata e non escludo che la situazione possa migliorare col progredire della stagione.

Ma ora direi di parlare dei pregi, che dite? Prima di tutto ho trovato azzecato il ritmo con cui sono scanditi tutti gli avvenimenti dell’episodio. Si passa da momenti più “comedy”, ad altri più introspettivi, a scazzottate ignoranti senza soluzione di continuità e in modo molto equilibrato. A questo contribuiscono anche gli ottimi dialoghi, azzeccati e spesso brillanti. E poi mi è piaciuta tantissimo la protagonista. Non solo il personaggio di Kara Zor-El, alias Kara Danvers, alias Supergirl, lo trovo scritto molto bene ma anche l’attrice che la interpreta, Melissa Benoist, devo ammettere che mi ha veramente conquistato. Tanto per l’aspetto, quanto per la recitazione. E approvo decisamente anche il costume.
A spiccare nel cast è anche Calista Flockhart, che interpreta la magnate dei media e capo di Kara Cat Grant. Anche lei un personaggio interessante e recitato molto bene. Sono riusciti a renderla una stronza di prima categoria senza tuttavia farla risultare antipatica (almeno, a me non sta antipatica, poi fate voi…).

supergirl-03cbs-supergirl-tv-screenshot-kara-zor-el-melissa-benoist-11

Per quanto riguarda gli altri personaggi, nulla di eclatante. Abbiamo Jimmy… pardon, James Olsen, molto diverso dalla versione fumettistica, che qui è il classico belloccio deputato al ruolo di interesse sentimentale per la protagonista.
Alex Danvers, sorellastra di Kara. Abbastanza convincente lei ma soprattutto mi è piaciuto come è stato delineato il rapporto che la lega alla sorella.
Hank Henshaw, direttore del DEO, Dipartimento Operazioni Extranormali, che ha il compito di monitorare attività aliene sul pianeta e per il quale lavora anche Alex. Lui in verità è un personaggio abbastanza piatto però è anche quello che mi incuriosisce di più sapere come verrà gestito nel proseguo della serie (per chi non lo sapesse, nei fumetti lui diventa Cyborg Superman, uno dei più acerrimi nemici dell’Uomo d’Acciaio).
Piatto e anonimo anche il cattivo della puntata, Vartox, che lascia presagire che la serie adotterà la classica struttura del “villain of the week”.
Da segnalare infine la fugace comparsata dello stesso Superman all’inizio e i continui riferimenti a lui per tutto l’episodio. Non escludo la possibilità che in futuro potrebbero decidere di introdurlo a tutti gli effetti e magari fargli fare qualche bel team-up con la cuginetta. Sarebbe figo, poco ma sicuro.

supergirlfirstlook-supergirl-hed-2015

In conclusione, questo Supergirl si preannuncia come la figata del secolo? No. Decisamente no. Ciononostante il pilot mi ha lasciato delle discrete sensazioni e, se se la giocheranno bene, penso potrebbe comunque rivelarsi una serie apprezzabile e con qualcosa da dire.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Serie TV e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...