[FILM] Justice League VS Teen Titans

Justice_League_vs._Teen_TitansE’ inutile negarlo, ragazzi miei: Warner Bros. Animation non è più quella di un tempo. Se in passato riusciva tranquillamente a sfornare un capolavoro dietro l’altro, da qualche anno (da quando hanno deciso di intraprendere la solita strada dell’universo condiviso che va tanto di moda) i DC Universe Animated Original Movies sono diventati quasi una barzelletta. Infatti dei sette film successivi a The Flashpoint Paradox me n’erano piaciuti soltanto tre e nessono di questi apparteneva al brand Justice League. O meglio, uno si (JL: Gods and Monsters) ma non rientrava nel filone dell’universo condiviso. Anzi, a mio parere JL: War e JL: Throne of Atlantis sono semplicemente spazzatura. Se a questo aggiungiamo che il trailer per Justice League VS Teen Titans non è che lasciasse presagire chissà che gran capolavoro non dovrebbe stupire che le mie aspettative per questo nuovo lungometraggio animato fossero praticamente sotto i tacchi.
Bene, non so come sia possibile, non so quale divinità abbia infuso il dono dello storytelling nel team creativo che se ne è occupato, ma contro ogni possibile pronostico Justice League VS Teen Titans mi è piaciuto.

Il film inizia nel bel mezzo di uno scontro tra la Justice League, aiutata anche da Damian Wayne/Robin, e la Legion of Doom, guidata da Lex Luthor. La battaglia si risolve naturalmente a favore degli eroi ma durante lo scontro il Ragazzo Meraviglia si dimostra troppo avventato e reticente a lavorare in squadra e a seguire gli ordini. Ciò suscita il disappunto di Batman, che quindi decide di mandarlo ad allenarsi con i Teen Titans, nella speranza che loro possano aiutarlo a smussare il suo carattere irrequieto e insegnargli il valore del gioco di squadra. I problemi relazionali del giovane Wayne non sono però l’unico ostacolo che si profila all’orizzonte. Infatti degli esseri demoniaci hanno iniziato a comparire e a posedere uno alla volta i vari membri della Justice League, soggiogandoli al volere del loro padrone Trigon. Toccherà quindi ai Giovani Titani trovare un modo per salvare i loro colleghi e sventare la calamità che sta per abbattersi sul pianeta.

maxresdefaultjustice-league-vs-teen-titans

Come dicevo, questo film è riuscito a superare di parecchio le mie aspettative e a risultare godibile. La sensazione che ho avuto è che, dopo due miserevoli fallimenti, gli autori siano riusciti finalmente a trovare un proprio equilibrio. Infatti la sceneggiatura risulta essere sia molto più equilibrata rispetto a War, in termini di rapporto tra scene d’azione e sviluppo della trama, sia decisamente più coerente di quel pastrocchio che era Throne of Atlantis.

Altro elemento che ho apprezzato parecchio è proprio l’inserimento dei Teen Titans, i quali riescono davvero a portare una ventata di freschezza e risultano tutti accattivanti e ottimamente caratterizzati. Dalla pacatezza e positività della leader del gruppo Starfire all’infantile esuberanza di Beast Boy, ogni personaggio incarna alla perfezione lo spirito che i fan hanno imparato ad amare in decenni di storie a fumetti. Peccato solo che, eccezion fatta per Raven, il cui background viene ampiamente esplorato, non ci venga spiegato quasi nulla del loro passato o delle loro origini, se non brevi e velocissimi cenni.

trigon09jpg-c740c3_765wtumblr_o1qnpbAYGp1tag0azo4_1280

Sia chiaro, non sto dicendo che sia tutto perfetto. Per esempio tutto il segmento ambientato al parco divertimenti, con tanto di musica in stile teen show anni ’90 in sottofondo, l’ho trovato quantomeno superfluo e anche abbastanza stucchevole. Ho capito che è propedeutico a mostrare l’evoluzione del personaggio di Damian, che inizia a instaurare un rapporto di amicizia con i suoi nuovi compagni, però francamente di guardare per dieci minuti questi qua che giocano a Dance Dance Revolution me ne frega relativamente.

E’ poi sempre in questo momento che il film ci delizia con una delle cose più esilaranti e fuori contesto che ci possano essere al giorno d’oggi in un film di supereroi. Quando i servi di Trigon sopraggiungono per rovinare la festa i nostri eroi si preparano a combattere ed ecco che…… partono delle scenette di trasformazione in stile Sailor Moon. Così, a caso. Cioè… boh! Okay.

Un altro appunto che vorrei fare riguarda il titolo. Secondo me infatti Justice League VS Teen Titans è leggermente fuorviante. Nel senso, è vero che alcuni membri (nemmeno tutti) della League vengono assoggettati da Trigon e costretti a combattere contro i giovani eroi ma questo scontro tanto preannunciato tra i due supergruppi alla fin fine si risolve in un paio di scaramucce di poco conto. La stragrande maggioranza del film è incentrata unicamente su Damian, Starfire e compagni e sulle loro peripezie per fermare il demone. Sarebbe stato molto più appropriato, secondo me, rimuovere totalmente Justice League dal titolo e lasciare i riflettori puntati solo sui Teen Titans. Ovviamente però le leggi del marketing ci insegnano che se avessero seguito questa strada per il loro film lo spettatore occasionale non se lo sarebbe filato neanche di striscio, quindi posso capirli.

Justice-League-vs-Teen-Titans-146489

E allora, queste erano le mie opinioni su Justice League VS Teen Titans, l’ultimo arrivato nella scuderia dei DC Universe Animated Original Movies, che secondo me è in grado di offrire un’ora e un quarto di divertimento assicurato. I passi avanti compiuti sono stati enormi e devo dire che ho ripreso un po’ le speranze per le produzioni animate di casa Warner. Sicuro, ci sono ancora margini di miglioramento ma direi che siamo sulla buona strada.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Film e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...