[FILM] Batman v Superman: Dawn of Justice – Ultimate Edition

batman_v_superman__ultimate_edition__poster_by_tanimationlb-da8gzhiFinalmente, dopo una lunga attesa, è uscita anche in Italia la tanto discussa Ultimate Edition di Batman v Superman, la versione estesa del film di Zack Snyder contenente trenta minuti di scene aggiuntive, portando dunque il minutaggio totale a tre ore. Da bravo nerd, DC fag, fissato con i cinefumetti quale sono non ho perso neanche un istante e mi ci sono avventato sopra con i miei artigli, bramoso di sviscerarla in ogni singolo aspetto. Ora, da bravo blogger sempre sul pezzo quale sono, vi presento le mie riflessioni in merito.

Ci tengo a precisare che questa non sarà una recensione di tutto il film ma solo un’analisi delle varie aggiunte che differenziano questa extended cut dalla versione cinematografica. Se volete conoscere il mio parere sulla pellicola in sè vi invito a leggere l’articolo che scrissi quando uscì al cinema.
Dovrebbe essere inutile dirlo ma vi avverto che farò spoiler a go go.

Per prima cosa lasciatemi dire che ritengo questa Ultimate Edition complessivamente migliore della versione precedente (e lo dice uno a cui già la versione cinematografica non era dispiaciuta). Questo perchè le scene aggiuntive riescono effettivamente a dare maggiore coerenza alla narrazione e a tappare molti dei buchi di sceneggiatura.

L’elemento che ha beneficiato maggiormente da questo trattamento è sicuramente il piano di Lex Luthor per mettere Batman e Superman l’uno contro l’altro, il quale viene spiegato molto più chiaramente e nel dettaglio.
Si inizia dalla sequenza ambientata in Africa (dove tra l’altro abbiamo la conferma che l’agente della CIA era invero Jimmy Olsen), in cui ci viene mostrata molto più chiaramente la dinamica che ha portato alla devastazione nel villaggio e il ruolo che ha avuto Anatoli Knyazev, alias KGBeast, nell’orchestrare il massacro per far credere che fosse colpa dell’Uomo d’Acciaio.

batman-v-superman-ultimate-edition-image-2

Direttamente collegato abbiamo poi il personaggio della donna africana che testimonia contro Superman. Ecco, lei era uno degli elementi più controversi della versione precedente, perchè la sua testimonianza davanti alla commissione degli Stati Uniti sembrava un po’ out of place ed esagerata rispetto agli avvenimenti reali. Bè –guess what– in questa versione estesa si scopre che stava mentendo. Già, faceva anch’ella parte delle macchinazioni di Lex Luthor che l’aveva ricattata per testimoniare il falso. Ora, spero vi renderete conto che non si tratta proprio di un dettaglino da nulla. Anzi, io direi che è un’informazione abbastanza fondamentale, che ti va a cambiare completamente la prospettiva sul personaggio stesso e sulla vicenda in generale. E quindi mi chiedo: chi cavolo ha avuto la brillante idea di tagliarla completamente dalla versione precedente? Cioè, avevano una plotline assolutamente coerente e hanno deciso di buttarla alle ortiche. Boh, non comprendo.

E’ stata poi espansa tutta la componente delle indagini giornalistiche, sia per quanto riguarda Clark, che indaga sul vigilante di Gotham City, sia per Lois Lane e la sua inchiesta per svelare la cospirazione di Luthor.
In particolare quest’ultima ci offre un paio di ulteriori chiarimenti che mancavano nell’edizione del film uscita al cinema. Dunque, un’altra delle scene più criticate era quella dell’attentato in Campidoglio perchè sembrava alquanto improbabile che Superman, dotato di vista a raggi X, non si fosse accorto della bomba nascosta nella sedia a rotelle. Bè –guess what– adesso ci viene rivelato che la parte interna della sedia a rotelle era rivestita di piombo, che blocca la vista a raggi X dell’Azzurrone. Di nuovo, a me sembra un’informazione abbastanza importante, la cui assenza crea un buco di sceneggiatura non indifferente. Dimostra che Snyder e gli sceneggiatori avevano in mente una visione effettivamente più chiara e definita di quella che traspariva al cinema. Nessuno ha pensato che forse era il caso di lasciarla lì dov’era? Davvero, non capisco questa tendenza della Warner all’autolesionismo. Sempre grazie a Lois, inoltre, scopriamo che il tizio paraplegico era del tutto all’oscuro delle intenzioni omicide di Luthor, quindi non è che si sia immolato volontariamente come si poteva pensare.

batman-v-superman-ultimate-edition-henry-cavill-600x247

Viene aggiunto anche il personaggio interpretato da Jena Malone, che aveva incuriosito tutti i fan, i quali si chiedevano che ruolo le avrebbero dato. Si pensava che avrebbe interpretato un personaggio di spicco (alcuni ipotizzavano addirittura Barbara Gordon). In realtà è relegata a una particina minuscola, una scienziata forense che aiuta Lois, che complessivamente non comparirà per più di quaranta secondi. Quindi questo è stato un piccolo disappunto, ma niente di che.

Da segnalare anche la scena in cui KGBeast orchestra l’assassinio nella prigione del criminale catturato da Batman, che contribuisce a dare ulteriore spessore al piano machiavellico di Lex Luthor per aizzare Superman contro il Cavaliere Oscuro.

Anche Batman beneficia del minutaggio extra, soprattutto grazie all’estensione di alcune delle scene d’azione che lo vedono coinvolto, adesso ancora più adrenaliniche e brutali che in passato.

Per il resto il film rimane praticamente inalterato in tutta la seconda metà, eccezion fatta per una scena piuttosto significativa (rilasciata anche online qualche tempo fa) in cui Lex, all’interno della nave kryptoniana, apprende di Steppenwolf, delle tre Scatole Madri e presumibilmente dell’imminente minaccia cosmica rappresentata da Darkseid (di cui, ricordiamolo, Steppenwolf è un luogotenente). Questa scena funge da perfetto set up per il film sulla Justice League in uscita a novembre dell’anno prossimo, oltre al fatto che chiarisce come sia venuto in possesso di tali informazioni, quando poi grida a Batman il suo monito da dietro le sbarre, verso la fine del film.

ghuyttre

Ok, credo di aver detto tutto quello che avevo da dire, o almeno le cose principali; spero di non essermi dimenticato qualche passaggio. In definitiva sono rimasto molto soddisfatto da questa Ultimate Edition. A mio parere rappresenta davvero la versione migliore e più completa di Batman v Superman. In sostanza questa è la versione da guardare, lasciando perdere quella precedente.
Sia chiaro, però: non è assolutamente un cambiamento dal giorno alla notte, come sostengono alcuni. I difetti maggiori della pellicola permangono: Lex Luthor rimane sempre un cattivo atroce (si, nella mia recensione ero stato fin troppo magnanimo con lui, è veramente pessimo), tutta la parte di Doomsday rimane sempre una pacchianata e alcune forzature nella sceneggiatura sono anch’esse rimaste inalterate (no, non mi riferisco alla scena di Martha; continuo a sostenere che quella sia una soluzione brillante, in vacca i criticoni).
Per questo motivo è molto improbabile che chi ha odiato il film originale cambierà drasticamente la sua opinione. E’ fuor di dubbio, tuttavia, che la Ultimate Edition sia un miglioramento che farà sicuramente la felicità di tutti coloro che già avevano apprezzato il lavoro di Snyder e potrebbe spingere chi era rimasto titubante a rivalutarlo in positivo.

Annunci

10 Replies to “[FILM] Batman v Superman: Dawn of Justice – Ultimate Edition”

  1. Ciao Marco! Interessante la recensione, speravo anch’io in un’extended che coprisse qualche buco anche se credo sia impossibile riparare a tutte le stronzate fatte nella prima versione. Cosa ne pensi del trailer della Justice League che hanno presentato al Comic-Con? A me me pare n’altra cacata a la Snyder mentre Suicide Squad sembra poter risollevare le speranze per l’universo cinematografico DC!
    (L’immagine del mio avatar sembra una croce celtica…cosa direbbe di me la Trevisan!)

    Mi piace

    1. Ma guarda chi si rivede, il Pigi!
      Comunque si, chiaramente la Ultimate Edition non è equiparabile a una bacchetta magica che risolve tutti i problemi in una pioggia di lustrini. Però secondo me tutto quello che si poteva migliorare lo ha migliorato.
      Riguardo al trailer di Justice League, mi dispiace ma sono del parere diametralmente opposto. Ho perso il conto di quante volte l’ho rivisto e ogni volta mi bagno le mutante più copiosamente della volta precedente. Lo ammetto, probabilmente è perchè le puttanate a là Snyder le adoro e non me ne vergogno.
      Stessa cosa anche per Suicide Squad, che pare la figata delle figate.
      Tra questi due e Wonder Woman, di cui pure hanno mostrato il trailer, non so descrivere a parole lo stato di libidine che sto provando in questi giorni.
      Comunque la Trevisan penserebbe che sei un pagano impuro da bruciare al rogo. Cosa che probabilmente pensava già ma non indaghiamo 😀

      Mi piace

      1. vabbeh per lei anche chi veniva a scuola con la maglietta del Che era un simpatizzante di LVI, lasemo perdar! Comunque mi fa piacere che ti piaccia così tanto! Forse la figaggine suprema che vedi tu in me è offuscata dall’ignoranza in materia di fumetti DC in quanto ho letto solo un paio di graphic novel su batman e qualche capitolo di Animal Man di Grant Morrison! Infatti il trailer di Wonder Woman non mi ha fatto ne calde ne freddo non conoscendo affatto il personaggio!
        Oddio, qualche emozione di certo si è smossa nel vedere delle fanciulle così “sportive”!

        Mi piace

        1. Bè certo, va da sè che se non conosci almeno un po’ più a fondo l’universo DC nella sua interezza buona parte dell’hype va a perdersi, così come i vari riferimenti nerd all’interno dei film stessi. Per me vale più o meno la stessa cosa con i personaggi Marvel. Certo, mi piacciono tantissimo pure loro, però la mia conoscienza dell’universo Marvel è decisamente inferiore rispetto alla mia conoscienza dell’universo DC.

          Mi piace

  2. Ancora non ho potuto vedere l’ultimate edition e non vedevo l’ora… e dopo aver letto questo tuo post sono troppo smanioso!!!!
    Soprattutto mi intriga tutta la parte sulla minaccioa imminente di darkseid, che nel film fa capolino nel finale senza però essere spiegato logicamente

    Liked by 1 persona

    1. Si, dovresti proprio guardarla al più presto. Poi ricordo che tu avevi apprezzato anche la versione cinematografica, quindi credo proprio che la Ultimate Edition faccia al caso tuo. 🙂
      Comunque voglio specificare che anche qui Darkseid non viene approfondito eccessivamente. Si, viene data una piccola anticipazione in più nella scena con Lex Luthor che ho descritto, però rimane lo stesso molto vago.

      Liked by 1 persona

      1. il fatto è che io non avevo capito come avessero fatto tanti (=tutti tranne io) a capire che con quell’ultima battuta Lex si riferisse a Darkseid. Evidentemente nel film c’erano dei riferimenti che chi conosce il fumetto (e quindi non io) aveva saputo cogliere intuendo la futura presenza di Darkseid.
        Se ora invece la questione è resa più chiaramente, anche ai profani come me sarà tutto più chiaro 🙂

        Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...