[SERIE TV] 12 Monkeys – Stagione 2

cb9cf00db602039b49ae7fd885d198c1Dovete sapere che io adoro la fantascienza (almeno, adoro quella fantascienza che non si prende troppo sul serio). In particolare, se c’è un tòpos della fantascienza che mi fa letteralmente impazzire è quello dei viaggi nel tempo. Scorribande in epoche storiche, paradossi e linee temporali che si accavallano hanno da sempre esercitato su di me un fascino magnetico. Poi, un bel giorno, il network americano SyFy rilascia 12 Monkeys, serie televisiva ispirata all’omonimo film degli anni ’90 con Bruce Willis. Si tratta di una serie che non si è cagato quasi nessuno e a cui io stesso inizialmente non davo molto credito. Però, per la miseria, è veramente sensazionale.

Già, personalmente ritengo 12 Monkeys una delle serie più brillanti e appassionanti tra quelle attualmente in corso, nonchè una vera manna dal cielo per tutti coloro che condividono la mia passione per i viaggi nel tempo. Infatti questo tema viene trattato con una competenza e un’attenzione ai dettagli davvero encomiabili.

Se già la prima stagione (di cui, se volete, potete leggere la mia recensione qui) si distingueva per la qualità della sceneggiatura, in cui i vari avvenimenti si incastravano alla perfezione come pezzi di un puzzle, in questa seconda stagione abbiamo una struttura molto simile ma molto più in grande. Se prima l’obiettivo dei protagonisti era prevenire il diffondersi di un’epidemia che avrebbe decimato l’umanità, adesso i loro sforzi sono rivolti a impedire il verificarsi di paradossi che minacciano di far collassare l’intera linea temporale e sgretolare la realtà stessa. Se prima i nostri eroi dovevano affrontare un’organizzazione composta da semplici uomini, adesso entra in scena il vero nemico che tira le fila di tutto, un individuo misterioso in grado di manipolare lo spazio e il tempo a suo piacimento.
In sostanza in questa seconda stagione è tutto “bigger and better“, la posta in gioco è sensibilmente più alta e i pericoli sono ancora più insidiosi.
Tutto questo dà adito a tutta una serie di colpi di scena e momenti in cui lo storytelling raggiunge vette di intensità in grado di tenere lo spettatore incollato alla poltrona.

ledepng

I personaggi sono sempre stati un altro fiore all’occhiello della serie, grazie a un’ottima scrittura che ne forniva una caratterizzazione psicologica e caratteriale estremamente convincente. La seconda stagione non è da meno. Anzi, quasi tutti vanno incontro a un qualche cambiamento che dà loro ancora maggior profondità (chi in misura maggiore, chi minore).
In particolare si fa notare Cassandra, che inizia a diventare una guerriera determinata e cazzuta, con un ruolo più attivo all’interno della vicenda. Ramse e il suo rapporto con il figlio. Deacon, che spinto dai suoi sentimenti per Cassie inizia a “redimersi”. Viene approfondito il passato di Katarina e la sua relazione con la figlia perduta da tempo. Cole, combattuto tra il suo dovere per salvare l’umanità e l’affetto per le persone a cui tiene, due cose che non sempre riesce a conciliare.

12-monkeys-cole-and-cassie

E poi c’è Jennifer. Mio dio, Jennifer! La amo!!! Avevo già apprezzato parecchio il suo personaggio nella prima stagione ma qui è proprio l’apoteosi. E’ straordinaria. A mani basse uno dei miei personaggi femminili preferiti in assoluto. Inoltre anche lei ha un peso maggiore nella storia rispetto al passato, tanto nella sua versione giovane, completamente folle e sopra le righe, quanto nella sua versione anziana del futuro, nel ruolo di mentore che dispensa saggi consigli. E ovviamente bisogna fare un plauso all’attrice Emily Hampshire che, oltre ad essere bellissima, è di una bravura sconcertante e riesce a delineare alla perfezione il personaggio.

maxresdefault

Basta, mi fermo qui perchè dilungarsi ulteriormente vorrebbe dire addentrarsi nello spoiler e per una serie come questa sarebbe un delitto.
Quindi si, devo dire che questa seconda stagione di 12 Monkeys mi è piaciuta ancora più della prima (già ottima). Una narrazione che diventa sempre più epica e ad ampio respiro e personaggi impeccabili la rendono secondo me una vera chicca, che meriterebbe di essere vista da molte più persone.

Annunci

2 Replies to “[SERIE TV] 12 Monkeys – Stagione 2”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...